Accadde Oggi 30 Ottobre
1938 – Dai canali radio della CBS il ventitreenne attore Orson Welles legge “La guerra dei mondi”, romanzo di fantascienza di H. G. Wells sull’invasione della Terra da parte di alieni. La realistica interpretazione e la scelta degli sceneggiatori di trasmettere la lettura in veste di brevi notiziari nel corso della giornata causano il panico in tutti gli Stati Uniti, con diversi casi di suicidio, gente che si rifugia in Chiesa a pregare, altri che si riversano in strada strappandosi le vesti.
1905 – A seguito delle continue manifestazioni e rivolte popolari, lo Zar Nicola II si vede costretto a emanare il cosiddetto “Manifesto di ottobre”, sorta di costituzione che introduce le libertà fondamentali e un Parlamento (Duma). Dopo un breve periodo di entusiasmo da parte della popolazione, lo Zar disattenderà tutte le promesse mantenendo il potere nelle proprie mani.
1980 – A sorpresa il comico francese Coluche dichiara di volersi candidare alle elezioni presidenziali. L’annuncio viene accolto come una scherzosa provocazione fino a quando un sondaggio non mostrerà che l’attore può contare sull’appoggio del 16% di elettori potenziali.

Altre Notizie:
1922 – Arrivato nella capitale al termine della Marcia su Roma, Benito Mussolini riceve l’incarico di formare il governo dal re Vittorio Emanuele III.
1943 – A Roma, lo sconosciuto autore radiofonico Federico Fellini sposa Giulietta Masina, giovane attrice di rivista. Oltre a diventare la sua inseparabile compagna di vita, Giulietta sarà anche la protagonista di molte future opere del grande regista.

1973 – A Istanbul viene inaugurato il Ponte sul Bosforo, fra la parte asiatica a quella europea della città. Ribattezzato Ponte dei Caduti del 15 luglio dopo il tentato colpo di Stato del 2016, è il primo ponte a collegare due continenti.
1974 – Nel memorabile incontro di pugilato noto come “The Rumble in the Jungle” (La rissa nella giungla), Muhammad Ali batte per K.O. George Foreman a Kinshasa, in Zaire, riconquistando la corona di campione del mondo dei pesi massimi.
1975 – In seguito al peggioramento delle condizioni fisiche dell’anziano Francisco Franco, il principe Juan Carlos di Borbone viene designato Capo di Stato provvisorio. Di lì a breve, con la morte del dittatore, diventerà Re di Spagna.
1983 – Si tengono in Argentina le prime elezioni libere dopo la dittatura militare. Vince il radicale Raúl Ricardo Alfonsín, cui spetterà l’arduo compito di traghettare il Paese verso la democrazia evitando di surriscaldare il precario clima sociale creatosi con i sette anni di violente repressioni.

2016 – Dopo la prima, violenta scossa nell’agosto precedente che aveva provocato 300 vittime e circa 65.000 sfollati, un altro terremoto di magnitudo 6.5 colpisce l’Italia centrale. Per intensità è il sisma più forte da quello in Irpinia del 1980. L’incantevole borgo di Castelluccio, noto per la coloratissima fioritura delle lenticchie, viene praticamente abbandonato dagli abitanti.
Buon Compleanno a:
Pierino Gros, sciatore alpino piemontese nato il 30 ottobre 1954
Addio a:
Claude Levi-Strauss, antropologo e filosofo francese nato nel 1908 e scomparso il 30 ottobre 2009
