Accadde Oggi 7 Ottobre
1985 – Durante una crociera nel Mediterraneo il transatlantico Achille Lauro viene dirottato da quattro terroristi palestinesi al largo delle coste egiziane. Dopo ore di tensione, in cui i terroristi uccidono un ostaggio statunitense, il dirottamento si concluderà per via diplomatica grazie all’intervento del leader dell’OLP Yasser Arafat.
1949 – In risposta alla istituzione della Repubblica Federale di Germania, con cui il blocco occidentale aveva di fatto avviato la divisione della nazione tedesca, nel settore sovietico nasce la Germania Est, ufficialmente Repubblica Democratica Tedesca (Deutsche Demokratische Republik, DDR).
2023 – All’alba della festa ebraica del Simchat Torah, i miliziani di Hamas attaccano Israele dalla Striscia di Gaza, conquistando in breve tempo alcune località di confine, prendendo in ostaggio moltissimi civili e massacrandone a centinaia. La strage più cruenta si compie vicino al kibbutz di Re’im, durante una tre giorni di festival musicale, dove vengono uccisi ben 364 ragazzi.
Altre Notizie:
1571 – Nella battaglia di Lepanto la flotta dell’Impero Ottomano viene quasi interamente distrutta dalla Lega Santa, formata dall’Impero Spagnolo e da quasi tutti gli Stati italiani guidati dalla Repubblica di Venezia. L’immane battaglia navale provoca circa 8.000 morti nella Lega e 30.000 nelle file ottomane. La sconfitta ridimensiona radicalmente le mire espansionistiche turche.
1639 – Un sisma del X grado della scala Mercalli colpisce l’alta valle del Tronto con epicentro ad Amatrice, all’epoca nel Regno di Napoli, distruggendo la cittadina e la vicina Accumoli. Il primo dei tanti terremoti di Amatrice causa più di 8.000 vittime.

1913 – Allo scopo di razionalizzare la produzione della Ford Model T, l’industriale Henry Ford introduce la catena di montaggio adottando il principio della divisione dei ruoli degli operai ed estendendo l’uso del nastro trasportatore.
1948 – Al Salone dell’Automobile di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV. Aspramente criticata dalla stampa francese, che non riesce a digerire le linee molto particolari volute dal designer italiano Flaminio Bertoni, la mitica “Due Cavalli” riscuoterà nel tempo un incredibile successo, restando in produzione fino al 1990.

1950 – Dopo aver rallentato l’avanzata nordcoreana nella Corea del Sud, le forze statunitensi invadono la Corea del Nord attraversando il 38º Parallelo agli ordini del generale MacArthur.
2001 – Fallite le trattative con i talebani scoppia la guerra in Afghanistan: le forze statunitensi e britanniche iniziano il bombardamento di Kabul con l’obiettivo primario di colpire le basi di al-Qāʿida e del Mullah ʿOmar. Il conflitto, che vede anche la partecipazione italiana, si concluderà ben 20 anni più tardi con il ritiro del contingente NATO e la restaurazione dell’Emirato Islamico.

2006 – Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin viene uccisa a Mosca con tre colpi di pistola la giornalista Anna Politkovskaja, nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i reportage dalla Cecenia e per l’opposizione al Presidente russo. Il suo omicidio, da molti considerato una vera e propria esecuzione, desta ancora oggi molti sospetti su un eventuale coinvolgimento del regime.
Buon Compleanno a:
John Mellencamp, alias John Cougar, cantautore statunitense nato il 7 ottobre 1951
Addio a:
Pierangelo Bertoli, cantautore emiliano nato nel 1942 e scomparso il 7 ottobre 2002
