Gli orrori della Rivoluzione Culturale cinese – Il Processo di Francoforte – Il tentato golpe in URSS

di Memento

Gli orrori della Rivoluzione Culturale cinese – Il Processo di Francoforte – Il tentato golpe in URSS

| venerdì 19 Ago 2016 - 00:01

Accadde Oggi 19 Agosto

1966 – Nel cosiddetto Agosto rosso della Rivoluzione Culturale cinese, inizia a Pechino la distruzione dei “Quattro vecchi” (vecchie idee, vecchia cultura, vecchie abitudini e vecchi comportamenti). Istigate dalla violenta propaganda voluta da Mao Zedong, le Guardie Rosse uccideranno nell’arco di un solo mese circa 2.000 persone, molti dei quali insegnanti e presidi scolastici.

1965 – A venti anni dal Processo di Norimberga si chiude con 6 ergastoli e 11 condanne detentive tra i 3 e i 14 anni il Processo di Francoforte, primo procedimento penale celebrato da una Corte tedesca per i crimini nazisti contro ebrei e altre popolazioni perseguitate.

1991 – Dopo aver bloccato Michail Gorbačëv nella sua dacia in Crimea, il KGB dà il via a un colpo di Stato in Unione Sovietica. L’estremo tentativo di ripristinare lo status quo ante perestrojka fallirà in breve tempo grazie all’immediata reazione del Presidente russo Boris Eltsin, che a Mosca sale su uno dei carri armati schierato a difesa della Casa Bianca incitando la popolazione alla disobbedienza civile.

Altre Notizie:

1419 – Su progetto di Filippo Brunelleschi inizia a Firenze l’edificazione dello Spedale degli Innocenti, primo brefotrofio specializzato d’Europa. Visto lo stile innovativo dell’architetto fiorentino, con la ripresa degli ordini classici, l’articolazione chiara della pianta e le proporzioni tra le singole parti, l’opera segna secondo la maggior parte degli studiosi l’effettivo inizio del Rinascimento.

1854 – In Nebraska, a causa di una banale disputa tra Sioux e coloni per una mucca, l’inesperto sottotenente statunitense Grattan ordina di aprire il fuoco ai suoi 30 soldati, che vengono per contro sterminati dai 1.200 guerrieri di Nuvola Rossa. L’episodio segna l’inizio delle guerre Sioux, che si concluderanno con il brutale massacro di Wounded Knee.

Accadde Oggi 19 Agosto

1860 – Dopo la vittoriosa conclusione della campagna di Sicilia con la conquista di Messina, Garibaldi sbarca in Calabria con oltre 3.000 uomini, seguendo una rotta di attraversamento dello stretto più lunga e indiretta al fine di eludere il pattugliamento della flotta borbonica.

1934 – Con un apposito plebiscito organizzato in tutta fretta, i tedeschi approvano a stragrande maggioranza la nuova carica di Führer per Adolf Hitler (affluenza: 95,7%; : 89,9%), avallando la sua recente decisione di accorpare le cariche di Presidente e Cancelliere.

Accadde Oggi 19 Agosto

1949 – In seguito all’attacco della banda di Salvatore Giuliano alla caserma dei Carabinieri di Bellolampo (PA), a Passo di Rigano il camion del 12º Battaglione Mobile dell’Arma inviato in rinforzo salta in aria su una mina. Nella strage di Bellolampo restano uccisi ben 7 carabinieri.

1960Catturato dai sovietici dopo l’abbattimento del suo aereo, il pilota statunitense Francis Gary Powers viene dichiarato colpevole di spionaggio e successivamente condannato a dieci anni di prigionia. Il capitano sarà riconsegnato in mani americane un anno e mezzo dopo, in cambio del colonnello del KGB Vilyam Fisher.

Accadde Oggi 19 Agosto

1960 – Dal cosmodromo di Bajkonur viene lanciato lo Sputnik 5, con a bordo le due cagnoline Belka e Strelka (in italiano “Scoiattolo” e “Freccia”). Dopo aver orbitato per 18 volte attorno al pianeta, Belka e Strelka diventano i primi animali a tornare sani e salvi sulla Terra.

Buon Compleanno a:

Ian Gillan, cantautore inglese vocalist dei Deep Purple, nato il 19 agosto 1945

Addio a:

Federico García Lorca, poeta spagnolo nato nel 1898 e scomparso il 19 agosto 1936

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb