Accadde Oggi 29 Agosto
1966 – In seguito al clima creatosi per le dichiarazioni di John Lennon riguardo alla maggiore popolarità dei Beatles rispetto a Gesù, e alla conseguente decisione dei quattro di non esibirsi più dal vivo, al Candlestick Park di San Francisco va in scena l’ultimo concerto ufficiale dei Beatles.
1885 – Sedici anni dopo l’idea del velocipede a motore del francese Louis-Guillaume Perreaux, l’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler brevetta il motore a combustione interna per un veicolo a due ruote, creando di fatto la prima moto moderna della storia.
2003 – Sulla base di un software creato da tre giovani programmatori estoni e finanziato dallo svedese Niklas Zennström e dal danese Janus Friis, viene lanciato Skype, il primo e uno dei più noti freeware di conversazione telefonica via Internet e di messaggistica istantanea. Il servizio è stato dismesso nel 2025 e sostituito integralmente da Microsoft Teams, più adatto alle esigenze moderne.

Altre Notizie:
1831 – Avvolgendo due rotoli isolati di filo elettrico attorno a un grande anello di acciaio fissato ad un tavolo, Michael Faraday scopre l’induzione elettromagnetica: fatta passare attraverso uno dei due rotoli, la corrente viene indotta nell’altro rotolo.
1897 – Con il primo Congresso organizzato a Basilea dall’attivista ebreo-ungherese Theodor Herzl, viene fondata l’Organizzazione sionista mondiale, il cui scopo è di gettare le basi per un futuro Stato ebraico incentivando l’emigrazione di artigiani, commercianti e agricoltori ebrei in Palestina.
1898 – Ad Akron, in Ohio, viene fondata la Goodyear, nota azienda di pneumatici così chiamata in onore di Charles Goodyear, inventore della gomma vulcanizzata.
1943 – Il giorno dopo aver fondato il Movimento Federalista Europeo, a Milano Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi danno alle stampe il Manifesto di Ventotene (titolo originale: “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto”), documento per la promozione dell’unità politica europea scritto due anni prima dagli stessi Spinelli e Rossi durante il periodo di confino sull’isola di Ventotene.
1949 – Nel poligono nucleare di Semipalatinsk, in Kazakistan, viene fatta deflagrare la prima bomba atomica sovietica. Con il successo dell’Operazione Prima luce l’URSS diventa la seconda potenza nucleare al mondo, recuperando il ritardo accumulato nei confronti degli Stati Uniti anche grazie a un’intensa attività di spionaggio sui risultati americani del Progetto Manhattan.
1991 – Con la decisione del Soviet Supremo di sospenderne tutte le attività, viene sciolto il Partito Comunista dell’Unione Sovietica, fondato 80 anni prima da Lenin.

1991 – Per mano di Salvatore Madonia, figlio del capofamiglia di Resuttana don Ciccio Madonia e fratello di Nino, Cosa Nostra uccide Libero Grassi, imprenditore palermitano oppostosi alle richieste di pagamento del pizzo e divenuto simbolo della resistenza civile alla criminalità organizzata.
Buon Compleanno a:
Bob Beamon, lunghista statunitense nato il 29 agosto 1946
Addio a:
Guido Cavalcanti, poeta fiorentino nato nel 1258 e scomparso il 29 agosto 1300
