L’infame marchiatura nazista – La circumnavigazione del globo – L’indimenticabile Pippi Calzelunghe

di Memento

L’infame marchiatura nazista – La circumnavigazione del globo – L’indimenticabile Pippi Calzelunghe

| martedì 06 Set 2016 - 00:01

Accadde Oggi 6 Settembre

1941 – La Germania nazista impone l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola Jude (“giudeo”) a tutti gli ebrei tedeschi di età superiore ai 6 anni. La misura viene estesa ai territori occupati con le parole della lingua locale, come juif in francese o jood in olandese.

Accadde Oggi 6 Settembre

1522 – La Victoria, una delle due navi superstiti della spedizione di Ferdinando Magellano partita tre anni prima con 5 imbarcazioni, riesce a completare la prima circumnavigazione del globo. Dopo innumerevoli traversie, compresa la morte di Magellano nelle Filippine, la piccola nave rientra al porto di partenza con a bordo soltanto 18 uomini, ammalati e denutriti. Tra di essi c’è anche l’italiano Antonio Pigafetta, che tramanderà la storia della spedizione pubblicando il suo diario di bordo.

1970 – Va in onda su RaiUno la prima puntata di “Pippi Calzelunghe” (Pippi Långstrump), serie televisiva svedese basata sull’omonimo personaggio creato dalla scrittrice Astrid Lindgren. La pestifera bambina dalle treccine rosse conoscerà un incredibile successo mondiale che attraverserà più di quattro generazioni.

Altre Notizie:

1901 – Ispirandosi all’omicidio del re d’Italia Umberto I messo in atto da Gaetano Bresci, l’anarchico americano Leon Czolgosz spara e ferisce mortalmente il presidente statunitense William McKinley all’Esposizione Panamericana di Buffalo. La sua esecuzione sulla sedia elettrica, il 29 ottobre successivo, viene filmata da Thomas Alva Edison.

1943 – Nella prestigiosa Università americana di Harvard, il Primo Ministro inglese Winston Churchill illustra come Gran Bretagna e Stati Uniti avrebbero potuto in futuro dominare i popoli per via linguistica sviluppando il concetto di Basic English, lingua semplificata con vocabolario ridotto.

Accadde Oggi 6 Settembre

1955 – Con l’acquiescenza delle autorità turche scoppia il Pogrom di Istanbul, orchestrato dal Partito Democratico e dai nazionalisti: la minoranza greca viene assaltata e saccheggiata dalla popolazione, che si scaglia anche contro gli ebrei e gli armeni in città. Diversi greci muoiono durante e dopo il pogrom a causa delle bastonate o degli incendi appiccati.

1965 – A seguito del tentativo pakistano di infiltrare forze paramilitari in Kashmir per incitare la popolazione a insorgere contro il governo dell’India, l’esercito indiano varca la linea di confine dando inizio alla guerra indo-pakistana. Il breve conflitto provocherà migliaia di vittime su entrambi i fronti, concludendosi con il cessate il fuoco imposto dall’ONU e il ritorno allo status quo prebellico.

1976 – Il tenente dell’aeronautica sovietica Viktor Belenko diserta a bordo di un MiG-25 atterrando a Hakodate, sull’isola giapponese di Hokkaidō. La sua fuga permetterà ai tecnici statunitensi di visionare per la prima volta da vicino il famigerato caccia sovietico e di svelarne i segreti.

1991 – Con un referendum popolare Leningrado torna al suo antico nome di San Pietroburgo. La seconda città della Russia era stata ribattezzata col nome del noto leader rivoluzionario nel 1924.

1992 – Nel vicentino viene arrestato Giuseppe “Piddu” Madonia, rappresentante della provincia di Caltanissetta nella Commissione di Cosa Nostra. Figlio di don Ciccio Madonia (l’erede di Giuseppe Genco Russo), Piddu è uno degli alleati più fidati di Totò Riina. Il suo arresto costituisce il primo, pesante colpo messo a segno dalle forze dell’ordine dopo le morti di Falcone e Borsellino.

Buon Compleanno a:

Roger Waters, bassista inglese vocalist dei Pink Floyd, nato il 6 settembre 1943

Addio a:

Luciano Pavarotti, tenore modenese nato nel 1935 e scomparso il 6 settembre 2007

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb