Attentato a Lenin – La Linea Rossa tra USA e URSS – Lo scandaloso delitto Casali Stampa

di Memento

Attentato a Lenin – La Linea Rossa tra USA e URSS – Lo scandaloso delitto Casali Stampa

| domenica 30 Ago 2020 - 00:01
Attentato a Lenin – La Linea Rossa tra USA e URSS – Lo scandaloso delitto Casali Stampa

Accadde Oggi 30 Agosto

1918L’attivista socialista Fanja Kaplan ferisce gravemente Vladimir Lenin, da lei considerato un nemico della rivoluzione vista la messa al bando delle altre fazioni rivoluzionarie. A seguito del fallito attentato (e del contemporaneo omicidio di Moisei Uritsky, ex responsabile della polizia politica sovietica), i bolscevichi daranno il via alla campagna nota come Terrore Rosso.

1963 – Con le prime trasmissioni con telescrivente di dati criptati, entra in funzione la Linea Rossa tra Stati Uniti e Unione Sovietica, comunicazione diretta tra le due superpotenze per prevenire il rischio di una guerra nucleare, vista soprattutto la recente crisi dei missili di Cuba.

1970 – Nella sua abitazione romana, il nobile milanese Camillo II Casati Stampa di Soncino uccide sua moglie Anna Fallarino e il giovane amante di lei, Massimo Minorenti, per poi suicidarsi. Il delitto Casali Stampa avrà ampia risonanza sulla stampa, soprattutto per i retroscena morbosi della vicenda.

Altre Notizie:

1706 – Durante l’assedio di Torino, l’esercito francese trova un passaggio sotterraneo che conduce all’interno della Cittadella, ultima difesa sabauda. A guardia della galleria c’è un muratore biellese che, constatando che l’unico modo di fermare i francesi è quello di far franare velocemente la galleria, decide di allontanare il suo commilitone e di usare una miccia corta. Il sacrificio di Pietro Micca consentirà alla Cittadella di resistere vittoriosamente all’assedio.

1860 – Probabilmente a causa della reputazione d’invincibilità di Garibaldi, a Soveria Mannelli (CZ) 12.000 uomini dell’esercito borbonico si arrendono a un manipolo di garibaldini guidati da Francesco Stocco.

1933 – Dalla fusione di quattro piccole compagnie aeree francesi nasce l’Air France, nuova compagnia aeronautica di bandiera.

Accadde Oggi 30 Agosto

1941 – Con l’esercito tedesco che raggiunge il fiume Neva e il conseguente isolamento della città, inizia l’assedio di Leningrado (oggi San Pietroburgo). Si rivelerà una delle più cocenti sconfitte nel progetto di guerra-lampo di Adolf Hitler.

1993Debutta sulla CBS il “David Letterman Show” (titolo originale: “Late Show with David Letterman”). Il noto conduttore resterà alla guida dal talk-show fino al 2015.

Accadde Oggi 30 Agosto

1999 – Timor Est vota a favore dell’autonomia dall’Indonesia. Due anni più tardi, dopo un periodo di transizione gestito dall’ONU, diventerà la prima nazione ad ottenere l’indipendenza nel XXI secolo.

2005New Orleans si sveglia devastata dall’uragano Katrina. Delle oltre 700 vittime, molte non potranno essere riconosciute, vista la lunga permanenza in acqua e l’esposizione al sole. Con oltre 80 miliardi di dollari di danni, è il più grave disastro naturale nella storia degli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Pino Insegno, attore, comico e doppiatore romano nato il 30 agosto 1959

Addio a:

Giovanni Fattori, pittore livornese nato nel 1825 e scomparso il 30 agosto 1908

Accadde Oggi 30 Agosto
Giovanni Fattori – Terreno paludoso
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb