L’inizio della Grande Guerra – Il più grave terremoto del XX secolo – Berlinguer e la questione morale

di Memento

L’inizio della Grande Guerra – Il più grave terremoto del XX secolo – Berlinguer e la questione morale

| venerdì 28 Lug 2023 - 00:01

Accadde Oggi 28 Luglio

1914 – Prendendo a pretesto l’attentato compiuto un mese prima dal rivoluzionario serbo Gavrilo Princip in cui aveva perso la vita l’Arciduca Francesco Ferdinando, l’Impero austro-ungarico dichiara guerra alla Serbia: è l’inizio della Prima guerra mondiale.

Accadde Oggi 28 Luglio

1976 – In Cina, con una magnitudo compresa tra 7,8 e 8,2 gradi Richter, il più grave terremoto del XX secolo rade al suolo la città di Tangshan uccidendo oltre 240.000 persone.

1981 – Sul quotidiano La Repubblica compare la celebre intervista del direttore Eugenio Scalfari a Enrico Berlinguer incentrata sulla cosiddetta “questione morale”, dove il Segretario del PCI attacca senza mezzi termini la deriva clientelare dei partiti italiani e i pericolosi intrecci tra potere politico e potere economico.

Accadde Oggi 28 Luglio

Altre Notizie:

1480 – L’esercito di Maometto II sbarca con circa 16.000 uomini sulle coste pugliesi in quella che oggi viene chiamata Baia dei Turchi: la sanguinosa battaglia di Otranto dà il via al tentativo ottomano di conquistare l’Italia, fermato un anno dopo dalla lega organizzata da Sisto IV.

1794 – Dopo il colpo di stato del giorno precedente, Maximilien Robespierre viene ghigliottinato insieme a Saint-Just, Couthon e altri giacobini in un clima di feroce ostilità popolare, dovuta al periodo di Terrore imposto dallo stesso Robespierre.

Accadde Oggi 28 Luglio

1821 – Già protagonista della liberazione argentina dal dominio spagnolo, il generale José de San Martín dichiara unilateralmente l’indipendenza del Perù.

1976 – La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai nel settore radiotelevisivo. Inizia l’epoca delle radio e delle TV private (legittimate a trasmettere in ambito locale) che in breve tempo rivoluzionerà il panorama mediatico italiano.

1985 – A Porticello, frazione del comune di Santa Flavia, Cosa Nostra uccide il commissario Beppe Montana, capo della Sezione Catturandi della squadra mobile di Palermo, braccio destro di Ninni Cassarà e fedelissimo dei giudici Falcone e Borsellino.

1987 – A conclusione di dieci giorni di continui nubifragi con svariati disastri, in Valtellina una frana di enormi dimensioni si stacca dal monte Zandila travolgendo gli abitati di Aquilone e Sant’Antonio Morignone. L’alluvione della Valtellina provoca in tutto 53 morti e danni per 4.000 miliardi di lire.

Accadde Oggi 28 Luglio

1996Jury Chechi vince l’oro olimpico ad Atlanta nella specialità degli anelli. Il ginnasta italiano è ancora oggi conosciuto in tutto il mondo come “Lord of the Rings”, il Signore degli Anelli.

Buon Compleanno a:

Gerald Casale, cantante e polistrumentista statunitense fondatore dei Devo, nato il 28 luglio 1948

Addio a:

Marcello Perracchio, attore siciliano noto per il ruolo del dottor Pasquano nella serie “Il commissario Montalbano”, nato a Modica nel 1938 e scomparso il 28 luglio 2017

Accadde Oggi 28 Luglio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb