Lo scandalo Calciopoli – Le origini della Festa del Lavoro – La tragedia di Superga

di Memento

Lo scandalo Calciopoli – Le origini della Festa del Lavoro – La tragedia di Superga

| mercoledì 04 Mag 2016 - 00:01

Accadde Oggi 4 Maggio

2006 – Con la pubblicazione delle prime intercettazioni telefoniche, scoppia lo scandalo Calciopoli. I primi nomi ad emergere sono quelli di Luciano Moggi e Antonio Giraudo, rispettivamente direttore generale e amministratore delegato della Juventus, dell’ex designatore arbitrale Pierluigi Pairetto e del vicepresidente della FIGC, Innocenzo Mazzini.

Accadde Oggi 4 Maggio

1886 – A Chicago, durante un raduno di attivisti anarchici e lavoratori in sciopero dal primo maggio, uno sconosciuto lancia una bomba su un gruppo di agenti di polizia, uccidendone uno; nel caos, altri sette agenti vengono uccisi dal “fuoco amico”, così come molti civili. La tragica Rivolta di Haymarket sarà all’origine della Festa del Lavoro.

1949 – Di rientro da Lisbona, l’aereo Fiat G.212 della compagnia aerea ALI si schianta sulla collina di Superga: muore la squadra del “Grande Torino” e, con essa, la quasi totalità della Nazionale italiana. A seguito della tragedia, il 4 maggio è stato ufficialmente dichiarato dalla FIFA “Giornata mondiale del gioco del calcio”.

Accadde Oggi 4 Maggio

Altre Notizie:

1814Napoleone Bonaparte sbarca sull’Isola d’Elba, a Portoferraio, per iniziare il suo esilio. Fuggirà dall’isola toscana dieci mesi dopo per tentare la riconquista dell’Europa, nei famosi “Cento giorni” che termineranno con la sconfitta di Waterloo.

1861 – In seguito all’Unità d’Italia l’esercito piemontese della Regia Armata Sarda assume la denominazione di Regio Esercito, poi ribattezzato Esercito Italiano con la nascita della Repubblica.

1904 – Dopo i falliti tentativi francesi di assicurarsi la costruzione della strategica opera, gli Stati Uniti acquisiscono i diritti di proprietà del Canale di Panama, che resterà sotto il controllo americano fino alla fine del secolo.

1932Condannato a 11 anni per evasione fiscale, il noto gangster Al Capone viene spedito nel penitenziario di Atlanta. Due anni dopo sarà trasferito nel nuovissimo carcere di Alcatraz, dove riceverà un trattamento più duro e senza contatti con l’esterno.

Accadde Oggi 4 Maggio

1959 – All’Hotel Hilton di Beverly Hills e allo Sheraton di New York si tiene in contemporanea la cerimonia di consegna dei primi Grammy Awards, premi per il settore della musica equivalenti agli Oscar nel mondo del cinema. Canzone dell’anno è “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, affermatasi negli Stati Uniti dopo il trionfo al Festival di Sanremo.

1970 – In Ohio, la Guardia Nazionale degli Stati Uniti apre il fuoco sugli studenti durante una manifestazione contro l’invasione statunitense della Cambogia. La sparatoria della Kent State University, che provoca 4 morti e 9 feriti, segna un crollo dei consensi del Presidente Nixon, soprattutto riguardo alle sue posizioni sulla guerra in Vietnam.

Accadde Oggi 4 Maggio

1980 – Mentre assiste ai fuochi d’artificio per la festa del Santissimo Crocifisso a Monreale, il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile viene assassinato a sangue freddo da un killer di Cosa Nostra sotto gli occhi della moglie e della figlia di 4 anni. Basile stava indagando sull’uccisione del capo della Squadra Mobile di Palermo Boris Giuliano, affiancato nell’inchiesta dal giudice istruttore di Palermo Boris Giuliano, affiancato nell’inchiesta dal giudice istruttore di Palermo (e suo ex pretore a Monreale) Paolo Borsellino.

Buon Compleanno a:

Rocco Siffredi, al secolo Rocco Antonio Tano, attore pornografico abruzzese nato il 4 maggio 1964

Addio a:

Tito, al secolo Josip Broz, rivoluzionario e dittatore jugoslavo nato nel 1892 e scomparso il 4 maggio 1980

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb